Dal 25 settembre al 7 ottobre si terrà presso la base dell’Aeronautica militare di Villafranca di Verona il TOXIC TRIP 2019, evento di rilevanza mondiale promosso dalla NATO che si pone l’obiettivo di rafforzare l’interoperabilità dei settori militari e migliorare le procedure in risposta alle situazioni di emergenza CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico, e Nucleare).

All’interno di tale evento, nei giorni 1 e 2 ottobre, Massimo Migliorini dell’Area Cultural Heritage & Regional-Urban Development, e il prof. Fabrizio Lamberti del Politecnico di Torino (DAUIN), con il supporto di rappresentanti dell’Aeronautica Militare Italiana, presenteranno ai partecipanti un dimostratore ideato per il training degli specialisti militari.

Il dimostratore rappresenta un primo importante risultato all’interno della Convenzione di Cooperazione siglata nel dicembre 2018 tra LINKS, Politecnico di Torino e 3° Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca di Verona, finalizzata ad esplorare e valorizzare le potenzialità della realtà virtuale quale strumento di addestramento degli operatori militari, con particolare riferimento alle procedure NATO.

Il video della simulazione VR è disponibile al link: https://youtu.be/Ut2h0_eqWOE