Satellite Navigation and Location Based
Services.
LINKS vanta un’esperienza ventennale nel campo della navigazione satellitare e dei servizi basati sulla posizione, comunemente denominati Location Based Services (LBS).
La Fondazione può contare su forti competenze nel campo dei sistemi satellitari di radio-navigazione, con particolare interesse al sistema Galileo, il principale programma spaziale europeo.
Le principali tematiche presidiate riguardano lo studio di algoritmi per l’elaborazione di segnali e dati trasmessi dallo spazio, lo sviluppo di ricevitori e dispositivi IoT prototipali, l’integrazione di ricevitori satellitari con tecnologie terrestri attraverso algoritmi di data fusion.
Negli ultimi anni particolare attenzione è stata dedicata allo studio di segnali interferenti intenzionali e allo studio di contromisure per la protezione dei segnali provenienti da sistemi satellitari: in quest’ambito, nuove attività di ricerca sono state dedicate al navigation warfare e allo studio di tecniche crittografiche per l’autenticazione dei segnali trasmessi.
Nel settore degli LBS, le attività sono state prevalentemente condotte con aziende del settore. Oltre ai sistemi dedicati alla mobilità e ai trasporti, l’interesse si è esteso allo studio della resilienza di infrastrutture critiche il cui funzionamento dipende dai segnali trasmessi da Galileo. Alcune delle attività svolte comprendono la fase di sviluppo e di test di applicazioni avanzate, la creazione e l’ingegnerizzazione di prototipi, la validazione di soluzioni LBS usate per applicazioni commerciali come l’agricoltura di precisione, la guida assistita, il posizionamento ultra-preciso in condizioni avverse e la protezione da interferenze.
Nell’ambito della navigazione satellitare e delle applicazioni downstream, LINKS lavora principalmente a programmi di ricerca finanziati dall’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dalla EU Agency for the Space Programme (EUSPA). Partendo da progetti finanziati dall’Unione Europea, la Fondazione ha supportato aziende e start-up europee specializzate in tecnologie spaziali nel processo di internazionalizzazione e trasferimento tecnologico al di fuori dell’Unione europea, con focus nella regione del Sud Est asiatico. La competenza dei ricercatori di LINKS in questo settore consente collaborazioni continuative con grandi aziende, piccole-medie imprese, start-up e cooperazioni scientifiche con università e centri di ricerca esteri.