Environment and Sustainable Cities.

LINKS ha tra le sue missioni quella di contribuire a sviluppare soluzioni per un modello di città più sostenibile. La Fondazione intraprende azioni nelle città e nelle comunità per accelerare l’attuazione della Agenda Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (2017) al fine di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) entro il 2030.

Le città si trovano di fronte a sfide e opportunità inedite, comportate da fenomeni che vanno dal cambiamento climatico al mutamento demografico, dalla crisi economica e finanziaria all’innovazione tecnologica, nonché alla difficile uscita dalla situazione di emergenza scaturita dalla pandemia verso un ritorno ad una nuova normalità.
La dimensione intrinsecamente urbana di queste e altre sfide ha posto le città al centro dell’agenda politica internazionale, e azione LINKS ha scelto di fornire il suo contributo alla questione urbana con le seguenti azioni startegiche:

  • Promuovere e sensibilizzare sul ruolo delle città e delle comunità nel raggiungimento degli SDGs e nel produrre un cambiamento positivo.
  • Identificare soluzioni per far convergere l’azione tra gli stakeholder nelle città e nelle comunità, promuovendo la transizione verso un modello più sostenibile ed innescare il cambiamento.
  • Promuovere le azioni che hanno il miglior potenziale per scalare e accelerare il raggiungimento degli SDGs, identificando le buone pratiche e promuovendone la diffusione.
  • Accelerare il raggiungimento degli obiettivi attraverso alleanze specifiche e azioni congiunte, con la nascita e il consolidamento di partenariati strategici.
  • Misurare i risultati delle azioni congiunte e identificare i risultati concreti verso gli SDGs, con particolare attenzione agli impatti sociali.

LINKS promuove città che siano socialmente inclusive e volte al coinvolgimento di attori diversi, accessibili ed eque, economicamente vibranti e inclusive, gestite collettivamente e governate democraticamente.

Il modello proposto è quello di una città che promuova uno sviluppo territoriale coeso, rigenerativo e resiliente, con identità condivise e senso di appartenenza. Incoraggia città ben pianificate, percorribili a piedi, attente ai principi del Transit Oriented Development (TOD), sicure, sane e che promuovono il benessere, e città che imparano e innovano.

Si approfondisce inoltre la tematica della pianificazione dell’economia circolare a livello locale e la promozione di nuove forme di sostenibilità di impresa e di comportamento circolare degli individui.

Il campo di azione sono aree considerate chiave per aumentare la consapevolezza sulle questioni critiche e stimolare cambiamenti urbani positivi, sia promuovendo dialoghi politici e con la pubblica amministrazione per supportare un cambiamento di mentalità e la diffusione di buone pratiche, sia identificando e testando soluzioni innovative.