Fondazione LINKS ha aderito, in qualità di Associate Member, al network EBN – European Business and Innovation Centre Network, un’organizzazione no-profit che serve una comunità di aziende e professionisti che utilizzano l’innovazione come motore per lo sviluppo economico, sostenibile e sociale. Le iniziative di EBN includono la certificazione EU|BIC, lo sviluppo e la distribuzione di programmi di supporto aziendale, la facilitazione e l’avvio di collaborazioni progettuali, il networking, la formazione per tutti gli aderenti.

L’associazione, che conta 165 membri da 35 paesi e più di 630 business expert & partner, copre tutti i settori dell’innovazione tecnologica e deep tech per lo scambio di buone pratiche e attività di collaborazione, finalizzate al supporto e alla definizione di servizi per startup, spin-off e PMI. Per LINKS l’obiettivo è la costruzione e il consolidamento di relazioni proficue con soggetti che possano complementare i Domini di ricerca nell’attività di trasferimento tecnologico e innovazione.

Unendosi a EBN, LINKS perseguirà attivamente le seguenti azioni:

  • contribuire e facilitare l’istituzione di consorzi per progetti congiunti
  • fornire competenze e conoscenze tecnologiche avanzate, integrando quelle della maggior parte degli altri partner della rete EBN
  • potenziare le competenze chiave in ambito technology transfer e servizi per l’innovazione rivolti a PMI e startup
  • sfruttare il suo ruolo centrale all’interno dell’ecosistema dell’innovazione, mettendo a disposizione della rete EBN l’ecosistema per creare sinergie.