La Fondazione Compagnia di San Paolo ha promosso il bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società” con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’intelligenza artificiale e con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali.
La rapida crescita delle tecnologie e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e/o Machine Learning (AI), rappresentano un’opportunità per l’uomo e la società, in quanto promettono di modificare in profondità le modalità di lavoro, d’istruzione, di gestione delle attività economiche e culturali, di relazione personale e sociale.
Il bando si è concentrato su tre ambiti di particolare interesse per la Fondazione e il territorio:
- Arte e Cultura
- Educazione e Formazione
- Industria
A conclusione del processo di valutazione delle 19 candidature pervenute, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato i vincitori per ogni categoria.
Ogni settimana verrà aggiunto un ambito con la rispettiva videointervista.
Ambito Arte e Cultura
Progetto vincitore: Art-ificial Intelligence in Support of Museums. Il progetto di ricerca è finalizzato, da un lato, a rendere la gestione museale più efficiente e, dall’altro, a rendere l’esperienza di visita museale più coinvolgente e individualizzata.
Partner capofila: Università degli Studi di Torino – dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche.
Qui di seguito è disponibile l’intervista al professor Giovanni Mastrobuoni, professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Torino:
Ambito Educazione e Formazione
Progetto vincitore: SMaILE – Simple Methods for Artificial Intelligence Learning and Education. In quasi tutti i settori della società moderna è in atto un processo di digitalizzazione che ci pone di fronte a nuove sfide, opportunità e prospettive. Nel mondo dell’educazione, l’emergenza da Covid-19 ha determinato sicuramente un’accelerazione in tal senso e la sfida del prossimo futuro sarà quella di individuare modelli di Blended Learning che possano rispondere alle esigenze rese attuali ed urgenti dalla crisi.
Partner capofila: Politecnico di Torino – dipartimento di Scienze Matematiche «G.L. Lagrange» .
Qui di seguito è disponibile l’intervista al professor Giacomo Como, professore associato del Politecnico di Torino:
Ambito Industria
Progetto vincitore: Circular Health. Il progetto adotta un approccio Circular Health nella gestione dell’industria della salute nel territorio,
andando a coprire non solo gli aspetti della salute umana, ma anche il benessere degli animali nell’industria alimentare e la qualità della produzione agricola in un approccio interdisciplinare.
Partner capofila: Università degli Studi di Torino – dipartimento di Informatica.
Qui di seguito è disponibile l’intervista al professor Guido Boella, professore dell’Università degli Studi di Torino: