Advanced Computing, Photonics & Electromagnetics.
Il dominio Advanced Computing, Photonics & Electromagnetics presidia le tecnologie computazionali innovative, lavora cioè sulle applicazioni del cosiddetto “computing continuum”, la computazione ad alta prestazione (HPC) e il Quantum Computing. Nello specifico la ricerca è focalizzata sull’integrazione di hardware e software su aspetti di computing e communication ad alte prestazioni.
Il team lavora inoltre, sulle tecnologie fotoniche nello sviluppo di fibre ottiche innovative e nell’individuazione di nuovi paradigmi tecnologici e applicativi della fotonica ed è responsabile del laboratorio di fotonica che nasce dalla collaborazione decennale di LINKS con il centro interdipartimentale PhotoNext.
il dominio integrerà anche le attività di modellazione finalizzate alla progettazione e prototipazione di antenne non convenzionali ad alte prestazioni, lo sviluppo di software per simulazione elettromagnetica per strutture elettricamente complesse specie in termini di dimensioni (che necessitano di soluzioni veloci in termini di tempo di computazione) e lo studio di sistemi di diagnostica e misura di antenne.
Le tematiche sopra elencate sono certamente pervasive e abilitanti in molti domini applicativi ma trovano un dominio applicativo “naturale e forte” nell’industria aeronautica, spaziale e nella difesa.
Il dominio è responsabile anche del nuovo laboratorio di elettronica e prototipazione rapida, E2PLab, vista la forte interazione con la prototipazione di antenne: il laboratorio è a servizio non solo di tutti i ricercatori LINKS ma anche dell’ecosistema dell’innovazione territoriale.