Connected Systems & Cybersecurity.
Presidia le tecnologie del mondo ICT legate ai sistemi cyber-fisici connessi (CSP), ovvero il trattamento del dato da sensori, la robotica di servizio (quali droni e ground robot). Vengono sviluppate tematiche di: interoperabilità semantica tra dispositivi e sotto-sistemi eterogenei; sviluppo di approcci multi-agente e modellizzazione di logiche di comportamento per supportare la distribuzione dell’intelligenza tra diversi dispositivi e sotto-sistemi IoT/CPS (swarm intelligence); reti wireless a bassa potenza e velocità di trasmissione dati, piattaforme e soluzioni IoT/CPS; impiego di tecniche di analisi dati integrate con soluzioni di decision science per abilitare approcci predittivi e di ottimizzazione dei processi industriali.
Un altro importante elemento applicativo sono le tecnologie wireless (applicazione e ottimizzazione di reti wireless WiFi e 5G) e le relative architetture innovative (SDN, MEC) in contesti eterogenei, primi fra tutti quelli veicolare e Industry 4.0.
Focus della ricerca è la Cybersecurity dei sistemi industriali e degli oggetti, si lavora sull’identificazione e analisi di minacce e vulnerabilità degli attuali sistemi connessi per poi progettare soluzioni appropriate ed efficaci di difesa. Le attività vertono anche sull’identità digitale degli oggetti connessi al fine di assicurare la mutua autenticazione delle sorgenti, l’integrità e la riservatezza delle comunicazioni e per facilitare l’implementazione dei meccanismi di autorizzazione, tematica centrale nella digitalizzazione industriale. Il gruppo responsabile del laboratorio di Cybersecurity (Cyber Range) e di del laboratorio di Robotica.