LINKS ha siglato una convenzione quadro con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): l’obiettivo è quello di consolidare e sviluppare ulteriormente forme di collaborazione in partnership per lo svolgimento di attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione ad oggi in atto tra il laboratorio di Antenna ed EMC (LACE) di LINKS e l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) del CNR.
Le collaborazioni già in essere hanno favorito lo sviluppo di competenze elevate e favorito una sinergia culturale e scientifica che ha avuto notevoli ricadute in campo nazionale ed internazionale con la creazione di laboratori di ricerca altamente specializzati e qualificati.
Per favorire l’eccellenza della ricerca scientifica e la diffusione di una cultura innovativa in aree disciplinari d’interesse condiviso, è obiettivo di entrambi gli enti proseguire e ulteriormente sviluppare attività di ricerca di comune interesse attraverso la collaborazione su progetti ed iniziative, mettendo a fattor comune conoscenze e competenze specifiche e favorendo l’utilizzo delle rispettive risorse nell’ambito dei ruoli e delle competenze di ciascuno.
Il CNR è un ente pubblico nazionale che ha il compito di svolgere, promuovere, trasferire, valutare e valorizzare ricerche nelle 7 macro aree di ricerca scientifica e tecnologica a carattere interdisciplinare di cui è promotore. Si compone di oltre 100 istituti in tutta Italia ed interagisce con le Università ed il sistema produttivo su tutto il territorio nazionale.