Il 6 febbraio si terrà a Versailles, Parigi (Francia), l’evento finale del progetto AUTOPILOT “A Glimpse in to the future: IoT for Autonomous Driving”.

Le Aree Photonics and Wireless Solution e IoT and Pervasive Technologies presenteranno, insieme ai partner coinvolti nel sito pilota italiano, una demo che mostra i risultati di 3 anni di sperimentazione.

In particolare, verrà presentato il semaforo intelligente sviluppato da LINKS che è in grado di rilevare l’utente vulnerabile della strada grazie a una telecamera e inviare avvisi ai veicoli automatizzati quando un pedone attraversa la strada con il semaforo rosso.

Inoltre, LINKS presenterà il suo algoritmo per rilevare buche, dossi e lo stato del manto stradale. Tutti questi dati vengono inviati al cloud e possono essere utilizzati da altri veicoli automatizzati per affrontare queste possibili situazioni pericolose alla giusta velocità.

Il progetto AUTOPILOT – Automatized Progressed by Internet Of Things – porta l’IoT nel mondo automobilistico per trasformare i veicoli connessi – spostando gli oggetti nell’ecosistema IoT – in veicoli altamente e completamente automatizzati.

Oltre ad utilizzare il potenziale dell’IoT per aiutare la guida automatizzata, AUTOPILOT rende anche disponibili i dati provenienti da auto autonome al mondo l’IoT.