Il 23 e il 24 aprile si svolge il Final Review Meeting del progetto europeo di ricerca Horizon 2020 MONICA, in teleconferenza, nel rispetto delle restrizioni imposte per il COVID-19. È attesa la partecipazione dei rappresentanti dei 29 membri del consorzio e del Panel dei Revisori presieduto dalla Commissione europea.

Durante gli oltre tre anni di attività, il progetto ha dimostrato in 6 città come si possano sfruttare le tecnologie IoT, i dispositivi wearable e sistemi audio e video per gestire il suono, il rumore e la sicurezza in occasione di grandi eventi culturali, sportivi e di intrattenimento che si svolgono in spazi aperti nel contesto urbano. Sono stati oggetto delle sperimentazioni grandi eventi di rilevanza internazionale quali la Fête des Lumières di Lione, incontri di cricket e di rugby allo stadio di Leeds e importanti festival musicali come il “Friday Rocks”, che si tiene presso il parco di divertimenti Tivoli di Copenaghen, oppure “Woodstower” e “Nuites Sonores” che si svolgono a Lione.

Il progetto ha avuto un’importante ricaduta sul territorio piemontese grazie alla partecipazione, insieme a LINKS, della Città di Torino, di TIM, Movement Entertainment e DIGISKY, e grazie all’utilizzo di tecnologie audio per la gestione del rumore e tecnologie video per la gestione della sicurezza nel contesto del Kappa FuturFestival di Parco Dora a Torino e della “Movida” nel quartiere San Salvario di Torino.

L’Area IoT and Pervasive Technologies si è occupata del coordinamento tecnico dell’intero progetto, contribuendo anche allo sviluppo della piattaforma IoT e, insieme all’Area Data Science Applications, di soluzioni per la rilevazione in tempo reale di eventi anomali dal punto di vista della sicurezza. La Funzione International Trends and Opportunites ha invece gestito le attività di valutazione della scalabilità e della replicabilità in altri contesti delle soluzioni realizzate dal progetto.