Descrizione Progetto

Rhine-Alpine Integrated and SEamless Travel Chain

Data Inizio: 01/01/2017
Data Fine: 31/12/2019
Web Site: egtc-rhine-alpine.eu/it/portfolio-item/raise-it

RAISE-IT riprende i risultati dell’iniziativa strategica CODE24, realizzata tra il 2010 e il 2015 nell’ambito del programma INTERREG IVB NWE dell’UE, che hanno evidenziato la necessità di “migliorare l’accessibilità integrando i servizi ferroviari ad alta velocità” lungo il Corridoio Reno-Alpino, con il suggerimento che puntare sulla massima velocità dei treni non è una soluzione ottimale per questo corridoio densamente popolato.

RAISE-IT esplora l’integrazione dei servizi ferroviari e il risparmio di tempo di viaggio attraverso un’analisi di accessibilità multi-scala al fine di soddisfare la domanda lungo il corridoio Reno-Alpi nei nodi principali, nell’area che circonda i nodi e tra i nodi stessi. Sono quindi previste tre diverse scale di studio: nodi urbani, “greater node areas”, connessione tra i nodi.

Lo studio di accessibilità del nodo urbano mira a ottimizzare l’accesso e il tempo di viaggio all’interno di un nodo considerando gli aspetti infrastrutturali e operativi come la configurazione delle stazioni, le indicazioni e la segnaletica, i biglietti integrati e i servizi per il trasferimento dei passeggeri.

L’attività sulle connessioni da e verso i nodi mira a studiare una buona integrazione tra i servizi sul corridoio e i principali poli regionali, lavorando sui trasferimenti tra i servizi locali, regionali, a lunga distanza e ad alta velocità nei nodi.

Infine, lo studio esplora la fattibilità del concetto di “International Integrated Timed Transfer” che mira a collegare meglio le regioni e i loro nodi lungo il Corridoio.

RAISE-IT è cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF), con un budget totale di 1,67 milioni di euro e un consorzio di cinque partner: Interregional Alliance for the Rhine-Alpine Corridor EGTC (cinque membri affiliati: Verband Region Rhein-Neckar, Regionalverband FrankfurtRheinMain, Uniontrasporti, Province Gelderland, Regionalverband Mittlerer Oberrhein), SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, ora LINKS Foundation, ILS – Institut für Landes und Stadtentwicklungsforschung GmbH, Comune di Genova e Istituto Internazionale delle Comunicazioni.

Il progetto RAISE-IT è cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Connecting Europe Facility