Descrizione Progetto

Sport and Training Against Radicalization

Data Inizio: 01/01/2020
Data Fine: 31/12/2022
Web Site: https://www.custorino.it/progetti/progetto-star/helios-social.eu

Il progetto STAR ha l’obiettivo di prevenire comportamenti radicali, rafforzando la capacità delle organizzazioni sportive e promuovendo lo sport tra i giovani che vivono in aree periferiche. In primo luogo, STAR si concentra sull’analisi del tema e sullo sviluppo di un programma di formazione sullo sport e sulla radicalizzazione, creando anche le premesse per lo sviluppo di reti internazionali.

La seconda fase del progetto riguarda invece l’implementazione di una Scuola Internazionale e di corsi di formazione condotti in diversi paesi europei, rivolti agli operatori sportivi. In seguito si prevede di implementare un pilota a Torino, con l’obiettivo di promuovere lo sport tra i giovani e testare gli allenatori nei corsi istituzionali svolti dal CUS Torino.

L’Area Circular Economy & Sustainable Living, su incarico del CUS Torino, beneficiario del progetto, si occupa della parte di ricerca volta ad analizzare le best practices europee e le esigenze formative degli operatori sportivi, del monitoraggio e della valutazione delle azioni pilota e del networking internazionale. Sarà inoltre coinvolta in alcune attività formative riguardanti l’utilizzo delle tecnologie per la promozione dello sport e il coinvolgimento dei giovani.

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea, DG EAC