Descrizione Progetto

TYPicity, Innovation, competitiveness in Alpine dairy Products

Data Inizio: 01/01/2019
Data Fine: 31/12/2021
Web Site: interreg-italiasvizzera.eu/progetti/typicalp

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare e rafforzare la competitività delle MPMI attive nella filiera lattiero-casearia nelle aree montane della Valle d ‘Aosta e del Valais attraverso la messa a punto di un modello transfrontaliero sostenibile ed innovativo di comunicazione e distribuzione, per la valorizzazione dei prodotti di montagna e dei loro sottoprodotti. Il progetto, inoltre, si prefigge l’obiettivo di salvaguardare le tipicità dei prodotti lattiero-caseari della tradizione alpina e la biodiversità insita nei medesimi attraverso la collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera, attuando interventi congiunti per risolvere le criticità comuni finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo, all’innovazione strategica e organizzativa, pur mantenendo il savoir faire della tradizione. TYPICALP promuoverà lo sviluppo e la realizzazione di sistemi di logistica locale, attraverso nuove tecnologie TLC e mezzi a basso impatto ambientale.

LINKS si occuperà di sviluppare le seguenti attività:

  1. Migliorare la tracciabilità di filiera dei prodotti lattiero caseari attraverso l’ausilio di tecnologie di Distributed Ledger e Smart Seal.
  2. Ottimizzare la filiera della logistica attraverso:
    • attività di inquadramento della filiera;
    • percorsi di partecipazione con i produttori e la comunità locale;
    • indagine per la mappatura dei flussi logistici;
    • analisi dei costi della filiera;
    • individuazione criticità ed elaborazione proposte;
    • sperimentazione.

TYPICALP è co-finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera con un budget totale di 1,63 milioni di euro ed è sviluppato da un consorzio di cinque partner: Institut Agricole Régional IAR (capofila Italiano), Haute Ecole Spécialisée de Suisse Occidentale HES-SO Valais (capofila svizzero), Fondazione LINKS, Camera Valdostana delle Imprese e delle professioni e Regione Autonoma Valle d’Aosta.

TYPICALP è co-finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera