Tutti gli anni, il 30 e 31 gennaio, la città di Aosta ospita la Fiera di Sant’Orso, conosciuta anche come “la Millenaria” grazie alle sue mille e oltre edizioni.

Nel padiglione enogastronomico della Regione Valle d’Aosta allestito in Piazza Plouves, e visitabile oltre i giorni di Fiera e precisamente dal 29 gennaio al 2 febbraio, nello stand IST15 verranno presentati due di nostri progetti di ricerca e sperimentazione in ambito agroalimentare, HEART VDA – Health and AgriFood Technologies” e TYPICALP – Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine Dairy Products, entrambi co-finanziati dall’Unione Europea attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

Si tratta di un’occasione unica per mostrare al grande pubblico alcuni dei risultati ottenuti nell’ambito dei due progetti, che hanno in comune l’obiettivo di migliorare e rafforzare il potenziale innovativo delle produzioni agroalimentari tradizionali della Valle d’Aosta.

Nel corso della Fiera sarà possibile parlare di ricerca in campo lattiero-caseario e conoscere le attività dei ricercatori: dalla valorizzazione scientifica, all’innovazione di prodotto, ai nuovi modelli di tracciabilità su sistema RFID e Blockchain, fino all’analisi sensoriale su Raclette e Fontina.

Per conoscere i giorni e gli orari degli appuntamenti interattivi con lo stand segui la pagina Facebook @InterregTypicalp oppure l’account Instagram @iar_typicalp.

Per seguire gli aggiornamenti sui progetti: http://www.heartvda.it/ e www.progetti.interreg-italiasvizzera.eu