All’interno dell’Italian Tech Week, manifestazione che ha reso Torino capitale della tecnologia, nei giorni 25 e 26 giugno, presso il parco Aurelio Peccei di Via Cigna, si è tenuta la prima “prova urbana” del progetto UFO – Urban Flying Opera: dopo avere raccolto i contributi artistici di persone provenienti da tutto il mondo sul tema “Design the City”, una flotta di quattro droni a volo autonomo ha dipinto l’opera collettiva su una tela di circa 15×10 metri. Si è trattato di un esperimento in anteprima mondiale che ha riscosso grande interesse sia in termini di pubblico presente all’evento, sia per quanto riguarda la soluzione tecnologica.

Nei due giorni di evento addetti ai lavori, istituzioni e semplici cittadini hanno potuto ammirare il lavoro dei droni che in una serie di voli hanno completato l’opera nel modo più fedele possibile: per la prima volta al mondo è stato sperimentato e validato un sistema che permette a una flotta di droni a volo autonomo di pitturare su una superficie verticale utilizzando un sistema di localizzazione ad alta precisione. Le sfide tecnologiche che sono state affrontate riguardano gli algoritmi di localizzazione, la sensoristica a bordo drone, la piattaforma di controllo di sistemi autonomi e cooperativi e la stabilità del volo dei droni.

Parte della soluzione tecnologica è stata sviluppata da LINKS, che si è occupata in particolare della realizzazione di un sistema innovativo per la localizzazione ad alta precisione dei droni, basato su tecnologia Ultra Wide Band (UWB).
La Fondazione ringrazia tutti i suoi ricercatori e i partner del progetto che hanno reso possibile questo grande risultato.

Il progetto UFO è stato promosso dalla Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Carlo Ratti Associati e realizzato da Fondazione LINKS in collaborazione con Tsuru Robotics.