Nel contesto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), la Fondazione ha ospitato un gruppo di studenti del liceo scientifico Galileo Ferraris accompagnati dal Prof. Luca Frangella, che ha visitato il nostro EXtended Reality Lab per scoprire i campi di applicazione delle tecnologie digitali immersive ed apprendere le tecniche di lavoro dietro le applicazioni sviluppate nel laboratorio, come la modellazione 3D ed il texturing.
Gli studenti hanno visitato sei postazioni diverse, ognuna focalizzata su una specifica feature tecnologica, includendo esperienze immersive di addestramento per operatori civili e militari, esperienze di Realtà Virtuale legate al mondo dei beni culturali, rassegne storiche sull’evoluzione della tecnologia dei visori HMD, e dimostrazioni pratiche sulle opportunità offerte dalle piattaforme esistenti di Metaverso.
I colleghi Massimo Migliorini, Francesca Scarrone, Elios De Maio e Marina Nadalin, con il prezioso aiuto di Simone Anfuso e Rojin Bayat del Politecnico di Torino e di Christian Bergamasco dell’Università di Torino, hanno guidato i ragazzi nel loro cammino didattico di apprendimento.