Creative Industries.
I settori culturali e creativi sono importanti per garantire il continuo sviluppo delle società e sono al centro dell’economia creativa. Ad alta intensità di conoscenza e basati sulla creatività e sul talento individuali, generano una notevole ricchezza economica. Ancora più importante, sono fondamentali per un senso condiviso di identità, cultura e valori europei. In termini economici, mostrano una crescita superiore alla media e creano posti di lavoro – in particolare per i giovani – rafforzando allo stesso tempo la coesione sociale.
La Fondazione LINKS è a supporto del mondo creativo, in continuo ascolto delle esigenze di innovazione che riguardano tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali o su altre espressioni creative artistiche individuali o collettive, e le industrie culturali e creative, che includono tutte le fasi della catena del valore, comprese le fasi di produzione e diffusione delle operazioni industriali e manifatturiere.
La rivoluzione digitale in atto è una grande opportunità anche per questi settori, poiché consente forme nuove e innovative di creazione artistica e un accesso più ampio alla cultura e al patrimonio.
LINKS mette a disposizione competenze, esperienze e risorse per applicare le tecnologie digitali più recenti in questi settori e stimolare nuovi approcci scientifici, creare sinergie rafforzando la complementarità, con l’obiettivo di migliorare notevolmente la comprensione, la conservazione e la diffusione del patrimonio culturale e nel settore culturale e creativo in generale.