Innovation Management and Public Policies.

LINKS, a partire dallo sviluppo di soluzioni tecnologiche di ultima generazione promuove il processo di avvicinamento al mercato attraverso attività di Innovation Management. La gestione dell’innovazione contribuisce alla comprensione del contesto (società e mercato) in continuo cambiamento in cui le tecnologie che LINKS sviluppa si possono collocare. Fondamentale in tale processo è l’interazione ed il costante contatto con l’ecosistema di attori esterni che da un lato possono supportare specifiche azioni sul territorio e dall’altro possono beneficiare dei prodotti e servizi offerti dalla fondazione.
Le attività di Innovation Management hanno l’obiettivo di promuovere il miglioramento di prodotti, servizi e processi per contribuire al progresso della società e favorire la gestione del cambiamento verso uno sviluppo sostenibile.

Attraverso la partecipazione a progetti finanziati ed alla fornitura di servizi di consulenza verso aziende private, nel corso degli ultimi dieci anni è stata definita la metodologia Journey from the Lab to the Market (JLM). Tale metodologia è nata come strumento a supporto delle imprese coinvolte nei progetti ed ha permesso ad ognuna di loro di comprendere come trasformare i risultati della ricerca (sviluppati “in laboratorio”) in prodotti e/o servizi pronti per il mercato, nonché fonti di fatturato e di vantaggio competitivo. Questo tool, inoltre, ha un importante ruolo anche all’interno della Fondazione per promuovere l’exploitation dei risultati e facilitare il processo di trasferimento tecnologico.

Le principali fasi del JLM sono riassunte nella seguente figura.

Fondazione LINKS offre supporto strategico e di innovazione tecnologica anche ad enti e istituzioni della Pubblica Amministrazione (PA) e a soggetti afferenti al terzo settore, comprese le associazioni di categoria. Uno specifico filone di attività riguarda la trasformazione digitale del settore pubblico, focalizzandosi su temi quali la mobilità, i trasporti, la sanità, le opere e gli spazi pubblici, ed in generale i diversi servizi offerti dagli enti della PA. Vengono forniti strumenti di supporto alle decisioni e di valutazione degli impatti per agevolare il processo decisionale del policy maker.
LINKS accompagna gli enti locali nella predisposizione e implementazione di documenti di pianificazione e programmazione strategica. L’analisi delle politiche pubbliche viene eseguita attraverso un costante monitoraggio del panorama di policy a livello regionale, nazionale ed internazionale con riferimento a tematiche specifiche, in funzione dell’evoluzione delle priorità politiche e delle principali evoluzioni tecnologiche in atto.