Blockchain and Distributed Ledger Technology (DLT).

Inaugurate in ambito finanziario attraverso l’invenzione della Blockchain di Bitcoin, le tecnologie a registri distribuiti (Distributed Ledger Technologies (DLT)) rappresentano l’infrastruttura fondante dell’Internet del Valore. Si tratta una nuova frontiera della trasformazione digitale che, facendo leva su asset digitali e smart contract, offre nuove modalità di stoccare, distribuire e trasferire ogni tipologia informazione e valore negoziabile.

All’interno del mondo aziendale, i principali ambiti di applicazione di queste tecnologie attualmente comprendono: il miglioramento dei livelli di fiducia, trasparenza, sicurezza e collaborazione all’interno delle filiere locali ed internazionali; il marketing e la valorizzazione delle comunità di utenti; la gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale.

All’interno del settore pubblico le principali sperimentazioni delle DLT riguardano invece la gestione dei dati personali tra cui: l’identità digitale, le informazioni sanitarie, i diritti di proprietà e i titoli di studio.

LINKS presidia il tema dell’innovazione basata su tecnologie a registri distribuiti attraverso Overtheblock, un’attività permanente di ricerca la ed educazione del mercato oltre che una cornice di senso attraverso cui comunicare la progettualità della Fondazione in questo ambito. L’intento di tale iniziativa è di promuovere una più profonda consapevolezza sulle opportunità offerte dalle DLT nel trasformare le modalità con cui si gestiscono le attività imprenditoriali e con cui si governa la società. I destinatari di tale iniziativa sono decisori pubblici e privati oltre che, ovviamente, la comunità scientifica internazionale. L’attività di Overtheblock si declina su tre filoni di indagine: il ruolo della blockchain come leva di innovazione nei modelli di business, le potenzialità delle DLT nel promuovere l’empowerment delle comunità e, infine, la convergenza tra le DLT e altre tecnologie esponenziali quali ad esempio l’internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale.

Dal un punto di vista della ricerca internazionale finanziata, la Fondazione promuove l’evoluzione e la diffusione di queste tecnologie attraverso un portafoglio di progetti che tocca diversi settori e ambiti di applicazione:

  • L’analisi dell’impatto dell’utilizzo delle DLT all’interno del settore pubblico in combinazione con altre tecnologie esponenziali quali l’IoT e la realtà aumentata (Progetto CO3)
  • L’utilizzo delle DLT nella gestione della proprietà intellettuale in ambito media facendo leva su token non fungibili (NFT) (Progetto Mediaverse)
  • La trasformazione dei modelli di business in ambito social media volti a creare più alti livelli di trasparenza, privacy e centralità dell’utente (Progetto Helios)
  • La certificazione della sostenibilità ambientale e sociale all’interno del settore tessile. (Progetto TCBL)

Infine, la Fondazione dialoga e collabora in maniera proficua con diverse realtà industriali localizzate sul territorio nazionale ed europeo contribuendo ad un trasferimento di conoscenza strategica e tecnologica all’interno di processi aziendali e filiere produttive.