Internet of Things.

L’Internet of Things (IoT) è un paradigma secondo il quale oggetti reali e virtuali vengono dotati di un’identità digitale e sono in grado di auto-organizzarsi in una rete dinamica globale e sicura con l’obiettivo di abilitare la gestione e l’ottimizzazione di processi complessi. Tale visione si sta ora evolvendo per integrare i progressi nella sensoristica, nell’Artificial Intelligence, nella distribuzione dell’intelligenza all’edge e nella sicurezza informatica ed abilitare così lo sviluppo di sistemi IoT con funzionalità autonome ed abilitarne l’interazione con le persone.
La Fondazione LINKS ha maturato negli anni forti competenze sull’IoT ricercando e sviluppando soluzioni tecnologiche utili ad innovare applicazioni in diverse aree di impatto, ha svolto progetti di ricerca e sviluppo in collaborazioni industriali ed iniziative internazionali ed ha partecipato direttamente alla costruzione di roadmap di ricerca europee per l’evoluzione dell’IoT.La ricerca si è focalizzata su specifici temi quali le tecnologie abilitanti per la localizzazione indoor, lo sviluppo di soluzioni IoT per il monitoraggio e controllo di processi e sistemi, l’astrazione di risorse IoT eterogenee e l’interoperabilità semantica, la creazione di digital twin di processi eterogenei e la distribuzione dell’intelligenza in sistemi IoT distribuiti dal cloud all’edge.

LINKS supporta la realizzazione di soluzioni IoT attraverso le fasi di progettazione con la definizione di architetture complesse e l’adozione dei principali standard disponibili), sviluppo/prototipazione e test sul campo, supportando le aziende anche nell’ingegnerizzazione dei prototipi verso la definizione di un prodotto per il mercato.
Sono state sviluppate soluzioni di localizzazione precisa per ambienti indoor tramite tecnologie wireless supportando applicazioni innovative in diverse aree di impatto tra cui Circular Industries, Sustainable Logistics ed Environment and Sustainable Cities, anche abilitando la navigazione autonoma di sistemi cyberfisici quali droni e mobile robot.

Sono disponibili competenze nella progettazione e prototipazione di dispositivi IoT, anche indossabili (con funzionalità di localizzazione indoor), per innovare sistemi e processi. Si è lavorato alla definizione di approcci e soluzioni per l’interoperabilità in ecosistemi IoT eterogenei costituiti anche da sistemi di automazione industriale, droni e mobile robot. L’obiettivo ultimo è semplificare l’interazione tra sistemi eterogenei e sviluppare logiche applicative, astraendo le funzionalità offerte ed armonizzando il formato dei dati raccolti e scambiati. Sono anche state ricercate soluzioni per i digital twin, lavorando alla costruzione di una versione digitale di sistemi e processi ed all’integrazione con ambienti di simulazione.