Transport Planning and Modeling.
LINKS offre competenze multidisciplinari e sviluppa soluzioni innovative a supporto della pianificazione dei trasporti su diversa scala, dall’ambito europeo (es. corridoi transeuropei) alla scala macroregionale e regionale fino alla scala urbana e di quartiere o al singolo incrocio.
Le competenze complementari di ingegneri trasportisti, ambientali ed energetici, urbanisti, pianificatori territoriali, economisti e matematici consentono di seguire tutto il processo di pianificazione dei trasporti: dall’esecuzione di analisi di settore e studi specialistici, al supporto alla definizione di interventi e politiche in modo partecipato, alla modellazione di sistemi di trasporto e simulazione di scenari, fino al supporto all’implementazione e alla sperimentazione di soluzioni innovative (infrastrutturali, organizzative, tecnologiche e di regolazione) e alla valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali.
Da diversi anni la Fondazione si è affermata come supporto tecnico per la pianificazione della mobilità della Regione Piemonte (Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità, Regional Action Plan della Mobilità Elettrica, Cruscotto della mobilità regionale, Piano della Logistica Regionale), come riferimento nel nord-ovest su trasporto pubblico, mobilità elettrica e sistemi logistici (Integrazione tariffaria del TPL, Mobility as a Service, Piattaforma logistica del Nord-Ovest, Ferrobonus della Cabina di Regia del Nord-Ovest sulla logistica) e, a livello europeo, come esperto del corridoio TEN-T Reno-Alpi (CODE24, ERFLS, RAISE-IT).
Le principali aree scientifiche presidiate sono:
-
Supporto all’elaborazione di Piani (es. Piani Regionali dei Trasporti, Piani Urbani della Mobilità sostenibile, Piani Strategici) e all’esecuzione di Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS)
-
Riorganizzazione del Trasporto Pubblico, multimodalità e MaaS
-
Modelli predittivi per la mobilità e modelli di traffico
-
Sviluppo e applicazione di algoritmi di ottimizzazione dei trasporti
-
Sviluppo di (Spatial) Decision Support Systems (SDSS)
-
Analisi esigenze e definizione requisiti per applicazioni ITS (Intelligent Transport Systems)
-
Mobilità sostenibile, elettrica, condivisa, connessa ed autonoma
-
Comportamenti di mobilità, equità ed accessibilità
-
Engagement e partecipazione dei cittadini nel processo di pianificazione
-
Accettazione delle innovazioni nei trasporti
-
Stima (ex ante), monitoraggio e valutazione (ex-post) degli impatti dei trasporti