L’Area Space and Navigation Technologies prenderà parte all’edizione 2019 dell’International Conference on Localization and GNSS (ICL-GNSS http://www.icl-gnss.org/2019/), che si terrà dal 4 al 6 giugno a Norimberga, in Germania: si tratta di una delle conferenze di riferimento in Europa per le tecnologie per la navigazione satellitare ed il posizionamento che, nel 2013, era stata organizzata dall’Area in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Micaela Trogila Gamba presenterà un articolo dal titolo “Performance Comparison of FLL Adaptive Notch Filters to counter GNSS Jamming” che propone nuovi algoritmi per il rilevamento e la mitigazione di interferenze dovute al jamming.
Il jamming è oggi una delle interferenze più temute, con effetti distruttivi sui segnali per la navigazione satellitare GNSS e, per questo motivo, è oggetto di studio da parte della comunità scientifica di tutto il mondo.
Il lavoro è stato condotto nell’ambito di ASTRail, progetto Horizon2020 che ha l’obiettivo di contribuire all’introduzione di sistemi per la navigazione basati sulla tecnologia satellitare anche nel settore ferroviario.