Si sono chiusi i lavori del progetto INVENTA, presso la Neuroriabilitazione dell’ospedale CTO della Città della Salute di Torino (diretta dal dottor Maurizio Beatrici).

Il progetto, finanziato da ESA e partecipato da LINKS, ETT ed Alpha Consult, ha reso disponibile un’applicazione in Realtà Virtuale per supportare le terapie riabilitative sui pazienti affetti da grave cerebrolesione acquisita e mitigare il senso di isolamento di personale sanitario, pazienti e caregivers.

I partners di progetto, insieme a Fondazione Torino Musei e Fondazione Zoom Torino, hanno portato nelle stanze dell’Unità Spinale Unipolare della Neuroriabilitazione dell’ospedale CTO contenuti immersivi legati al mondo della cultura, tra cui le prestigiose sale di Palazzo Madama, ed al mondo della natura, tra cui i meravigliosi ambienti e gli animali ospitati al Bioparco Zoom Torino.

Il lavoro svolto ha dimostrato come la tecnologia digitale immersiva possa essere uno strumento in grado di portare la cultura del territorio negli ospedali e contribuire a ridurre il senso di isolamento dovuto a lunghi periodi di ospedalizzazione.