Venerdì 8 marzo Giorgio Giordanengo, dell’Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics, sarà presso l’Istituto Comprensivo di Robilante (icrobilante.edu.it) per raccontare la sua esperienza in Antartide, sia dal punto di vista scientifico (cosa si va a fare in Antartide e perché) sia dal punto di vista fisico e sportivo (ad esempio la selezione da superare).

Giorgio ha preso parte alla 32esima Spedizione Italiana in Antartide, avvenuta tra novembre 2016 e gennaio 2017, durante la quale ha installato e testato il funzionamento di un Green Data Center per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il suo lavoro ha permesso di estendere le campagne di monitoraggio al di fuori delle stazioni base. Per poter affrontare la missione, ha anche dovuto seguire un corso di addestramento per condizioni critiche sul lago Brasimone e in Valle d’Aosta.

La presentazione di venerdì si svolge in concomitanza con la Settimana dello Sport nelle scuole, iniziativa sperimentale finanziata dalla Regione che si propone di promuovere il turismo invernale e le attività, teoriche e pratiche, legate allo sport e al benessere, e che è stata inserita all’interno del calendario scolastico in occasione delle vacanze di Carnevale.