LinkingAlps è un progetto del programma “Interreg Alpine Space” che coinvolge 14 partner di 6 paesi europei (Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Francia) con lo scopo di sviluppare un unico servizio di infomobilità capace di integrare i dati e le informazioni dei vari sistemi di trasporto dell’area di progetto al fine di facilitare la pianificazione degli spostamenti.

Per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di progetto, i partner italiani Città metropolitana di Torino e LINKS, con il supporto di 5T, ITHACA e Avventura Urbana hanno deciso di organizzare, per il prossimo venerdì 13 maggio, un Mapping Party  che si terrà contemporaneamente nelle Città di Collegno e Città di Pinerolo, in provincia di Torino.

LinkingAlps Mapping Party è un evento pubblico che coinvolge volontari, cittadini o mappatori esperti nell’aggiornamento e integrazione delle mappe di OpenStreetMap, un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero, e scelto come una delle componenti tecnologiche del progetto LinkingAlps.

Che cos’è un mapping party?

Il mapping party è un evento in cui utenti esperti si riuniscono con utenti meno esperti, cittadini e chiunque voglia partecipare e contribuire allo spirito di condivisione della mappa e ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio in cui si vive.

Dove e quando

Venerdì 13 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00:

  • a Collegno presso la Sala del Consiglio Comunale in Via Torino, 9 dentro il parco Dalla Chiesa, Collegno.
  • a Pinerolo presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Vittorio Veneto, 1.

Chi può partecipare?

La partecipazione è libera e gratuita fino ad un massimo di 40 partecipanti per entrambe le sedi indicate. Non è necessaria alcuna precedente esperienza con OpenStreetMap o con particolari tecniche di mappatura: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno esperti.

Come iscriversi

Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi gratuitamente seguendo uno dei link della sede scelta:

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14.00 di giovedì 12 maggio.

Che cosa serve?

Dopo aver effettuato l’iscrizione, ad ogni partecipante verranno comunicate le istruzioni necessarie per prendere parte all’evento.

-.-.-.-.-.-.-.

Scarica qui la presentazione effettuata durante l’evento.

Guarda qui di seguito la Gallery con le foto del Mapping Party nelle due città.

Collegno.

Pinerolo.