La scorsa settimana LINKS ha partecipato all’ AI & VR Festival – Multiverse World, organizzato da ANGI ed ospitato al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Durante l’evento, Massimo Migliorini ha tenuto un intervento all’interno di un Panel dedicato alle applicazioni di Realtà Estesa ed Intelligenza Artificiale nel settore della cultura e dell’arte, illustrando come le tecnologie emergenti siano in grado oggi di valorizzare il patrimonio culturale attraverso nuove forme di linguaggio espressivo e nuove meccaniche di comunicazione audiovisiva e percettiva.

Francesca Scarrone, Elios De Maio ed Enrico Cornero hanno portato in visione in un dimostratore dal vivo applicazioni in Realtà Virtuale, Realtà Mista ed Ologrammi, permettendo ai visitatori di sperimentare in prima persona le potenzialità delle soluzioni innovative sviluppate dall’XR Lab della Fondazione.

I progetti presentati hanno incluso l’iniziativa FEEL SAFE VR, realizzata per SAVE THE CHILDREN – Italia, e l’iniziativa 5G4CAP10100, coordinata da Università degli Studi di Torino e ambientata al Museo dell’Automobile di Torino.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per condividere con pubblico, istituzioni e imprese l’impegno di LINKS nell’esplorare il mondo delle tecnologie digitali immersive e di coniugare innovazione tecnologica e cultura.