L’ecosistema di Torino investe sui droni e porta in città un mese a loro dedicato che include diverse tematiche come guida autonoma, sicurezza, intrattenimento, e-sport: il mese è strutturato in sette eventi e coinvolge circa 18 realtà aziendali, una fondazione e quattro istituzioni tra cui LINKS, che aprirà le sue porte per spiegare gli sviluppi tecnologici nel campo, mostrare una piccola demo di droni e presentare la visione futuristica dell’impiego di queste tecnologie.
Nello specifico, i ricercatori dell’Area Iot & Pervasive Technologies presenteranno, in collaborazione con DigiSky, una demo “search & rescue” legata alla ricerca di persone disperse, realizzata nell’ambito di CPSwarm, progetto H2020 finanziato dalla Commissione Europea che mira a fornire strumenti a supporto di progettazione, sviluppo e controllo di flotte di droni autonomi in grado di cooperare, attraverso l’utilizzo di algoritmi di swarm intelligence, per raggiungere obiettivi comuni.
Il progetto, di durata triennale e con un budget di circa 5 milioni di euro, coinvolge complessivamente 9 partner da 6 nazioni europee. Al suo interno, LINKS, oltre a svolgere attività di sviluppo tecnologico, è il coordinatore di tutte le attività e cura la relazione con gli Officer della Commissione Europea.
Passate a trovarci nelle giornate del 9-10 e 11 luglio presso la nostra sede, con ingresso da Corso Castelfidardo 30/A, nelle fasce orarie 11:00-14:30 e 16:00-19:00: i nostri ricercatori saranno a disposizione di chiunque voglia approfondire la tematica o abbia delle curiosità a riguardo.