Nei mesi scorsi si è concluso con successo il progetto europeo MONSOON, finanziato nell’ambito della call europea SPIRE-02-2016, coordinato dalla Fondazione LINKS nella persona di Claudio Pastrone, responsabile dell’Area Internet of Things and Pervasive Technologies, che ha visto il coinvolgimento anche delle Aree International Trends & Opportunities e Photonics & Wireless Solutions.
Per i temi trattati, molto innovativi e attuali legati alla digitalizzazione nell’industria attraverso l’IoT e l’AI, il progetto è stato riconosciuto come precursore nel campo dell’ottimizzazione di processi produttivi.
In particolare, MONSOON è stato selezionato dalla Commissione europea insieme ad altri 13 progetti per raccontare e condividere i notevoli risultati raggiunti nell’Intelligenza Artificiale per l’industria nell’articolo “Artificial Intelligence: Turbocharging European industry”
Il progetto MONSOON – MOdel-based coNtrol framework for Site-wide OptimizatiON of data-intensive processes – ha sviluppato una metodologia orientata ai dati ed una piattaforma per identificare e risolvere problemi di ottimizzazione di processo attraverso soluzioni IoT per l’interoperabilità e la raccolta dei dati dal campo e l’applicazione di tecniche di analisi dei dati e di Intelligenza Artificiale (ad es. machine learning e controllo predittivo).
MONSOON offre una piattaforma per consentire la progettazione, lo sviluppo e il test di algoritmi per realizzare predizioni, identificare anomalie e possibili guasti in processi industriali ed avere anche in tempo reale indicatori di Life-Cycle-Assessment legati agli stessi processi. Inoltre, prevede un sistema di supporto alle decisioni basato sugli indicatori di Life-Cycle Assessment del processo, che suggerisce le modifiche sul controllo e sull’ottimizzazione dell’uso delle macchine.
Questo sistema è stato validato in due scenari applicativi messi a disposizione da due grandi aziende dell’industria di processo nei settori dell’estrusione della plastica (GLN Plast – Portogallo) e della produzione di alluminio primario (Aluminium Pechiney/Rio Tinto – Francia).
I partner coinvolti sono stati 11 provenienti da 7 diversi paesi europei: LINKS e Life Cycle Engineering dall’ Italia (Torino); FRAUNHOFER FIT e Kunststoff-Institut Luedenscheid dalla Germania (Bonn, Ludenscheid); Centre for Research and Technology-Hellas dalla Grecia (Salonicco); Technical University of Kosice dalla Slovacchia (Kosice); Aluminium Pechiney (del gruppo Rio Tinto), Probayes e Capgemini Technology Services dalla Francia (Voreppe, Suresnes, Montbonnot Saint-Martin); GLN Plast dal Portogallo (Maceira) e Spanish Association for Standardization dalla Spagna (Madrid).
L’approfondimento su MONSOON – “An innovative AI platform to boost resource and energy efficiency” – è disponibile su Cordis Europa.