Project Description

HPC Big DAta ArtifiCial intelligence cross stack PlatfoRm TOwardS ExaScale

Data Inizio: 01/03/2021
Data Fine: 29/02/2024
Sito web: https://www.acrossproject.eu/

Il progetto ACROSS è iniziato il 1° marzo 2021, ed avrà una durata di 3 anni con un budget totale di 8,8 milioni di euro. ACROSS è un consorzio composto da 13 partner provenienti da 8 paesi europei ed è coordinato dalla Fondazione LINKS.

Il progetto ACROSS si prefigge di realizzare una piattaforma di esecuzione basata su innovative tecnologie HPC, capace di supportare l’elaborazione di enormi quantità di dati (con una richiesta di capacità di livello exascale). Come tale, la piattaforma ACROSS supporterà l’esecuzione di flussi di elaborazione innovativi e complessi che mescolano attività di calcolo HPC, Big Data ed intelligenza artificiale (IA) di alto livello, sfruttando un ambiente software innovativo in esecuzione su componenti infrastrutturali eterogenei, che comprendono GPU, FPGA e processori neuromorfici.

Inoltre, attraverso la massimizzazione delle prestazioni, dell’uso delle risorse e dell’efficienza energetica, la piattaforma ACROSS dimostrerà la creazione di valore e la generazione di innovazione nell’ambito aeronautico, delle previsioni meteorologiche e climatiche (con un focus sul sostegno all’agricoltura intelligente e alla gestione innovativa delle risorse idriche) e per i settori industriali operanti nel settore energetico e del sequestro del diossido di carbonio; infine la piattaforma contribuirà a mostrare il potenziale del nuovo ecosistema di supercalcolatori EuroHPC e delle soluzioni proposte dall’iniziativa European Processor Initiative (EPI).

In tal senso, ACROSS contribuirà ad accrescere il know-how tecnologico del partenariato, facendo leva sulla creazione di una piattaforma in grado di eseguire flussi di elaborazione complessi per l’analisi e la gestione di dati e simulazioni avanzate in diversi settori industriali e sociali.