Sono aperte le candidature a “Verse – Creare reti nel Metaverso”, il nuovo percorso sui temi dell’innovazione culturale e digitale tra spazio fisico e spazio digitale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e realizzato da Fondazione LINKS, Fondazione Piemonte dal Vivo e AssociAnimAzione.
Un concerto a cui possono partecipare persone da tutto il mondo senza muoversi da casa, un’anteprima cinematografica in contemporanea aperta ad appassionati di ogni angolo del pianeta, uno spettacolo interattivo in 3D, accessibile, senza barriere, una residenza artistica con creativi che vivono lontani, ma che modificano gli spazi digitali insieme, con le loro sensibilità, visioni e opere, un programma di talk e incontri, facili da raggiungere in qualsiasi momento: questi sono solo alcuni esempi delle attività che gli enti potranno realizzare grazie a questo percorso.
“Verse – Creare reti nel Metaverso” nasce infatti per mettere in dialogo realtà del mondo dello spettacolo dal vivo, dei festival, della musica, dell’audiovisivo e delle radio, dei film, del cinema e della TV, dei videogiochi, dei software e dei multimedia con esperti di tecnologie e Metaverso con l’obiettivo di progettare una città dedicata alle Arti nel Metaverso.
Le realtà selezionate verranno coinvolte in un percorso di formazione gratuito in project management, comunicazione strategica, consulenza aziendale e organizzativa, fundraising, sostenibilità, privacy e alfabetizzazione sul linguaggio digitale dalle tecnologie XR e 3D alla gamification, e parteciperanno a momenti di co-progettazione per costruire nel Metaverso un proprio spazio e una città condivisa con gli altri partecipanti al progetto.
Sono previste 65 ore di formazione in presenza e da remoto e 44 ore di laboratori grazie alle quali gli 8 soggetti selezionati potranno immaginare e realizzare nuovi palcoscenici e luoghi di espressione nel Metaverso, capaci di ampliare possibilità artistiche, linguaggi espressivi e pubblico. Una vera e propria città, fatta di spazi condivisi, privati e una nuova rete di relazioni.
Alla call, aperta dal 23 aprile fino alle ore 23 del 7 maggio 2024, possono partecipare organizzazioni, compagnie, società o start up, gruppi informali, partnership informali o partnership formalizzate.
Il percorso, strutturato su due anni, prevedrà anche momenti aperti al pubblico ed eventi sia nel mondo digitale che nel mondo reale compreso un TEDX Salon a Torino a maggio 2025.
Il bando è consultabile al link www.verse-project.it.