LINKS, in quanto sede della Cattedra UNESCO “Nuovi paradigmi e strumenti per la gestione dei paesaggi bio-culturali”, partecipa al ciclo di webinar tra Cattedre UNESCO italiane organizzato nell’ambito del progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”.

Si tratta di un’importante occasione di scambio e conoscenza reciproca tra le Cattedre, e una sintesi degli incontri sarà presentata durante il 30° anniversario della nascita del Programma UNITWIN/UNESCO Chairs, previsto nel 2022 presso la sede dell’UNESCO in Parigi, come contributo delle Cattedre UNESCO Italiane all’Agenda 2030.

In particolare, nel pomeriggio del 15 luglio il Prof. Giulio Mondini, Chairholder della Cattedra e i colleghi Silvia Soldano, Elisabetta Cimnaghi e Andrea di Maggio dell’Area Cultural Heritage & Regional-Urban Development, illustreranno le modalità operative della Cattedra con un focus sul tema del rischio per i paesaggi culturali.

I paesaggi culturali si trovano infatti ad affrontare, oggi più che mai, importanti sfide legate a cambiamenti ambientali, sociali e culturali sempre più veloci e inaspettati. Il seminario è incentrato sulla valutazione di tali fenomeni di rischio e sulle possibili soluzioni da attuare per la loro mitigazione.

E’ possibile scaricare qui il flyer dell’evento.