Come hanno reagito città e cittadini alla pandemia? Come è cambiata e come cambierà la vita sociale delle persone? Quale futuro ci aspetta?
Nel corso di questo incontro i nostri colleghi Maurizio Arnone e Marco Valle, insieme a Carlo Ratti del MIT e ad Antonella Galdi di ANCI, offriranno degli spunti di riflessione per rispondere a queste ed altre domande soffermandosi su tre temi principali quali cultura, mobilità, due tra i settori più colpiti dall’emergenza covid, e smart working.
In questi mesi è stata profonda la riflessione sui modi più opportuni di aiutare le filiere culturali in un momento nel quale non esistono strade già sperimentate: si avverte la necessità di creare nuovi strumenti, ma la riflessione va sviluppata partendo dai paradigmi che hanno fino a qui regolato le attività sui Beni Culturali.
Molti operatori del settore sono stati colti impreparati sia dalla fase 1 che dalla fase 2, e il rischio di perdere l’ampia biodiversità culturale che caratterizza l’Italia è quanto mai reale.
In questo scenario LINKS sta portando avanti una riflessione sui Beni Culturali a partire dagli ambiti di attività nei quali è più attivo quali i siti UNESCO proponendo nuovi modelli, e il webinar rappresenta un ulteriore e non conclusivo momento di riflessione sul tema, certi che questo sia più il momento delle domande che delle risposte
Nell’ambito dei trasporti si è registrato un notevole cambio nel modo e nei tempi di utilizzo dei mezzi pubblici: il lockdown ha consentito di sperimentare modalità di lavoro flessibile che hanno apportato benefici a lavoratori, aziende e all’ambiente, che stanno inevitabilmente avendo (e avranno) impatti significativi sulla mobilità nelle nostre città.
Il sistema dei trasporti deve adattarsi rapidamente a questi cambiamenti e diventare sempre più flessibile, multi-modale e personalizzato in modo da poter soddisfare le esigenze dei cittadini, e ciò sarà possibile solo mediante la collaborazione fattiva e continuativa tra tutti gli attori del settore.
Per guidare questo processo LINKS sta conducendo, con Regione Piemonte e Agenzia della Mobilità Piemontese, un’estesa indagine presso Enti, Aziende e Scuole del territorio regionale, volta a rilevare i cambiamenti in corso in termini di organizzazione delle realtà lavorative e modalità di spostamento dei dipendenti.
Durante il webinar saranno riportati i risultati preliminari dell’indagine in corso e verrà illustrata la visione di LINKS sui servizi di trasporto del futuro.
Scaricate l’agenda qui.
La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria l’iscrizione al link https://bit.ly/2CYo6Zn