Il 16 marzo ETSI organizzerà un Webinar dal titolo “Multi-access Edge Computing in Action for Application Developers – special insights from the MEC Hackathons”, all’interno del quale verrà presentato il MEC Hackathon, evento che si terrà a Torino i prossimi 25 e 26 novembre e, contestualmente, le MEC Location API sviluppate da LINKS.

LINKS è uno dei co-organizzatori dell’Hackathon e ha sviluppato un simulatore di MEC Location API che sarà disponibile sulla piattaforma MEC di Intel. Le MEC location API permettono di conoscere la posizione degli utenti collegati ad una cella 4G/5G: per poter usare queste API è quindi necessario avere accesso ad un ambiente MEC reale (ovvero essere all’interno di una rete di un operatore).

Il simulatore fornito da LINKS ai partecipanti dell’Hackathon permetterà, con le stesse API, di recuperare la posizione simulata di diversi utenti mobili. In questo modo gli sviluppatori potranno creare le loro applicazioni in un ambiente controllato e utilizzarle in uno reale senza dover cambiare il codice.

LINKS, oltre a presentare il simulatore, fornirà alcuni esempi pratici su come utilizzarlo, rivolti sia ai partecipanti dell’Hackathon sia ad eventuali altri sviluppatori interessati a questo argomento.

Per registrarsi e partecipare al webinar: https://bit.ly/38pHUih