Electronic Engineering and Prototyping Lab.
L’Electronic Engineering and Prototyping Lab (E2PLab) è un Laboratorio di sviluppo e integrazione HW/SW orientato principalmente a: progettazione CAD (elettronica e/o meccanica), sviluppo di schede elettroniche, meccanica, test e misure elettriche, elettroniche e climatiche.
L’obiettivo principale è la realizzazione di prototipi: per questo motivo l’E2PLab offre competenze di ricerca, progettazione e prototipazione di attività legate alle telecomunicazioni e all’elettronica, dalle antenne per sistemi di comunicazione, all’elettronica a radiofrequenza e microonde, circuiti integrati, la microelettronica, compresi microsistemi analogico-digitali, nonché la bioingegneria e la simulazione numerica.
Tutte queste competenze rendono il Laboratorio un asset importante all’interno di Fondazione LINKS, in grado di fornire supporto alle aziende che vogliano accelerare i processi di ricerca applicata per lo sviluppo di nuovi prodotti.
- Area sviluppi SW e progetti CAD: progetto elettronico/FW/SW/meccanico/analisi termica.
- Area per montaggio prototipi: montaggio piccole schede elettroniche, antenne e relativi circuiti di comando e controllo, reverse engineering di schede elettroniche, messa a punto di «ricette» per il montaggio di oggetti innovativi.
- Area per test e misure: test elettrici/ climatici/termici/RF/Analisi dei risultati.
- Area per lavorazioni meccaniche: creazione di componenti in tecnologia stampa 3D.