Quantum Computing & Simulation Lab.
Il laboratorio multidisciplinare L-QCS (Lab Quantum Computing & Simulation) iniziativa congiunta LINKS, PoliTO, INRIM è dotato di computer quantistico a tecnologia superconduttiva IQM Spark 5Qbit dedicato al campo della computazione e simulazione quantistica. Il Laboratorio funge da centro di riferimento territoriale per l’acquisizione, messa in produzione e mantenimento di hardware quantistico e della relativa interfaccia classica. Inoltre, si occupa di sviluppare, implementare e testare algoritmi quantistici e ibridi per la risoluzione di problemi di interesse industriale e scientifico, nonché del software stack per l’integrazione delle macchine quantistiche con sistemi HPC, temi molto rilevanti per i progetti di ricerca nazionali ed europei.
Il laboratorio L-QCS mette a fattor comune le competenze, le risorse e l’esperienza maturate dai proponenti nel campo della computazione e simulazione quantistica per la messa in produzione e mantenimento di hardware quantistico e della relativa interfaccia classica. Inoltre, si occupa di sviluppare e testare algoritmi quantistici e ibridi per la risoluzione di problemi di interesse industriale e scientifico, nonché del software stack per l’integrazione delle macchine quantistiche con sistemi HPC.
L-QCS consente di emulare, testare ed eseguire benchmark su software e hardware quantistici, sviluppare testare le interfacce tra i due modelli computazionali in ambiente di laboratorio.