Nell’ambito del progetto Interreg CE RUINS, ormai giunto alle battute finali, LINKS sta contribuendo all’elaborazione di modelli integrati e linee guida per il riuso sostenibile, la tutela e una moderna gestione delle rovine storiche medievali in centro Europa.
Il covid-19 (im)pone nuove riflessioni su come gestire al meglio l’emergenza nei siti di interesse culturale che dovranno attrezzarsi per il futuro.

Partendo dalla consapevolezza che il Piano di Gestione è uno strumento utile per la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’intero patrimonio, il webinar prova a rispondere su quanto opportuno e necessario sia riadattare i ragionamenti sui modelli di sviluppo da adottarsi in accompagnamento all’uscita da questo periodo di crisi globale.

I partecipanti, grazie al confronto di diverse esperienze anche di siti UNESCO, potranno approfondire la conoscenza dei più attuali approcci al tema della gestione sostenibile del patrimonio culturale.
L’evento, organizzato sotto l’egida della Cattedra UNESCO New Paradigms and Instruments for the Management of Bio-Cultural Landscape, è stato accreditato dall’Ordine degli Architetti di Torino.

Modererà il dibattito Giulio Mondini, Professore del DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, mentre aprirà il dibattito Marco Valle, responsabile dell’Area Cultural Heritage & Regional-Urban Development, con un intervento dal titolo “Comprehensive management plans within the project Interreg CE RUINS”.

Scaricate qui l’agenda.

Per iscriversi: https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/future-management-cultural-heritage/