Venerdì 13 dicembre la Fondazione ospiterà il workshop “Towards Smart Autonomous Cyber-Physical Systems: Unmanned Aerial/Ground Vehicles and Robots, organizzato dal progetto europeo CPSwarm che è coordinato da LINKS e, in particolare, dall’Area IoT and Pervasive Technologies.

Nella fase iniziale del workshop saranno presentati i principali risultati ottenuti da diversi progetti europei che condividono l’obiettivo di promuovere l’ingegnerizzazione di Cyber-Physical System (CPS) autonomi, quali droni e sistemi robotici di terra. In particolare, contribuiranno al workshop TeamPlay, i progetti H2020 finanziati nell’ambito della call ICT-01-2016BONESEYS, CPSwarm, DEIS e CERBERO (compongono il cluster europeo sui CPS) – così come il progetto Bugwright2, che partirà a gennaio 2020.

Il workshop si focalizzerà poi sui risultati ottenuti dal progetto H2020 CPSwarm, che si occupa di fornire una serie di tool (la maggior parte rilasciati open source) che facilitino il design, lo sviluppo, l’integrazione ed il test di sistemi avanzati costituiti da un numero potenzialmente elevato di CPS con funzionalità eterogenee e capaci di collaborare per eseguire compiti complessi. In particolare, il progetto cerca di affrontare il problema di facilitare l’adozione di algoritmi di intelligenza artificiale ed intelligenza di tipo “swarm” sui singoli CPS, in grado così di coordinarsi ed esporre nell’insieme un comportamento emergente in grado di risolvere problemi reali complessi. La soluzione CPSwarm è stata validata in 3 casi studio: swarm di droni per applicazioni di emergenza come Search & Rescue e di monitoraggio di infrastrutture critiche, la robotica di servizio a supporto di soluzioni di logistica per magazzini ed i veicoli autonomi per il trasporto di merci.

Inoltre, il workshop presenterà alcune sfide da affrontare nel promuovere l’adozione di smart CPS in aree urbane, tra cui la regolamentazione sull’impiego dei droni. Saranno inoltre presentate iniziative di eccellenza dell’ecosistema Torino quali PIC4SeR (il Centro Interdipartimentale sulla robotica di servizio del Politecnico di Torino) e TO City Lab (un’iniziativa della Città di Torino per promuovere attività di sperimentazione in condizioni reali di soluzioni innovative pre-commerciali).

All’interno della giornata è anche prevista una sessione durante la quale saranno presentati poster su tematiche rilevanti.

È possibile visionare QUI l’agenda del workshop.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio registrarsi su:

https://www.eventbrite.co.uk/e/cpswarm-final-workshop-tickets-81691891647