Cyber Range.
LINKS è dotata di un laboratorio di Cybersecurity che è stato progettato e sviluppato in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI per operare come un Cyber Range, un ambiente sicuro e legale in cui acquisire competenze di attacco e di difesa dei sistemi connessi. Il Cyber Range è un ambiente ibrido che coniuga ambienti virtuali e sistemi fisici reali per consentire una valutazione del grado di sicurezza in un ambiente controllato, senza impattare sull’operatività dei sistemi in produzione.
Il Cyber Range è l’ambiente ideale per le attività di ricerca della Fondazione LINKS che mirano allo sviluppo di un approccio tecnico-metodologico per la protezione dei sistemi connessi ed allo stesso tempo è un ambiente flessibile dove sviluppare nuove competenze pratiche di Cybersecurity.
Il Cyber Range è altresì un laboratorio aperto alle aziende partner della Fondazione per valutare insieme il grado di sicurezza dei loro sistemi connessi e sviluppare/testare le più appropriate soluzione di protezione. Meglio ancora, il Cyber Range è il luogo ideale dove le aziende partner possono pensare e sviluppare nuovi sistemi connessi focalizzando i requisiti e le specifiche di sicurezza fin dalle primissime fasi di sviluppo del sistema (Security-by-Design).