Extended Reality Lab.
La rappresentazione dinamica dei dati è un tema di sempre maggiore interesse nella attuale cultura tecnologica a servizio delle città intelligenti e un elemento fondamentale per l’attuazione di processi partecipativi. Le tecnologie digitali legate al dominio dell’Extended Reality (XR), quali ad esempio realtà virtuale, realtà aumentata, ologrammi e altri strumenti visualizzatori di dati digitali, non solo stanno aprendo la strada ad una molteplicità di servizi innovativi per il territorio ma, soprattutto, sono in grado di coadiuvare il dialogo con gli utenti finali di qualsiasi prodotto o processo, facendo loro “vivere” l’innovazione prima di realizzarla, testando la loro reazione, orientando opportunamente le strategie di progettazione e minimizzando i costi di sviluppo.
Il laboratorio offre un insieme di competenze e strumenti tecnologici innovativi dedicati ad esplorare e valorizzare le possibilità generate in tal senso dalle tecnologie digitali.
Asset strategici
Il VR lab ha sviluppato software, metodologie e capacità di design, processamento e divulgazione dei dati, che includono:
- Progettazione di sistemi basati su tecnologia 5G, realtà Virtuale ed Aumentata e Space Technology per migliorare l’accessibilità, sostenibilità e tutela dei Beni Culturali.
- Realizzazione di simulazioni interattive in Realtà Virtuale per la formazione degli operatori preposti alla gestione del territorio e delle emergenze.
- Realizzazione di modelli 3D per supportare i processi di digitalizzazione delle opere d’arte e dei monumenti.
- Realizzazione di prodotti digitali compositi, atti a supportare il turismo digitale ed il virtual visiting a complemento/integrazione dei percorsi di visita tradizionali.
- Studi di prodotti digitali immersivi per supportare la formazione di capacità artigiane, manifatturiere ed industriali, nonché l’addestramento dei dipendenti degli stabilimenti nelle procedure di sicurezza ed evacuazione.
- Processi e strumenti di gamification per supportare campagne di educazione, comunicazione, divulgazione attraverso prodotti digitali innovativi.
Collaborazioni istituzionali
Il laboratorio ha consolidato nel tempo numerose collaborazioni con gli attori di rilievo del territorio, tra cui:
- L’Aeronautica Militare (Terzo Stormo)
- Il Politecnico di Torino (dipartimenti DAUIN, DIATI, DIST e DISEG)
- Numerose aziende localizzate in Italia ed all’estero
Il laboratorio inoltre può ospitare tirocinanti e tesisti, supportando percorsi di formazione dedicata in un ambiente di squadra collaborativo e predisposto all’innovazione.